ALLA RISCOPERTA DELLE VIE DELLA TRANSUMANZA DEI PASTORI DELLA BARBAGIA
.
In Sardegna non sono molti i posti dove la vacanza è ancora scoperta personale, fatto da raccontare: in Barbagia questo posto esiste ed è fatto di tratturi, di strade d'erba, di racconti, di esperienze che animarono nel corso degli anni una civiltà chiamata "transumanza". Da tempi remoti i paesi di montagna, condizionati dal clima hanno conosciuto questa forma di semi-nomadismo che vedeva i pastori delle nostre zone interne migrare verso zone più miti per sei mesi l'anno.
Questo viaggio non è una semplice cavalcata, ma significa vivere tre giorni intensi a pieno contatto con il nostro territorio, conoscere nuove persone e capire che viviamo in una terra che è unica; significa riscoprire i sentieri della transumanza che portavano i pastori, a migrare con le greggi di pecore, alla ricerca di pascoli temperati, prima che sopraggiungessero i grandi freddi.
In tre giorni a cavallo, ripercorrendo il più possibile i vecchi sentieri, che a memoria d'uomo, percorrevano sino a cinquant'anni fa i pastori sardi, si ricostruisce la memoria storica per lasciare una traccia alle generazioni future.
Il percorso di questo trekking si aggiorna ogni anno per permettere agli utenti di scoprire tutti gli angoli nascosti della Sardegna. Nelle edizioni passate abbiamo raggiunto mete come, le pianure dell'Oristanese, del Sarcidano e della Giara. Quest'anno toccherà alla Barbagia di Seulo.
Un'esperienza sicuramente indimenticabile all'insegna dello sport, della tradizione e della cultura.
Quest'anno il trekking della transumanza si svolgerà dal 17 al 19 Ottobre 2025
