Giocapony

Il Giocapony è una disciplina della Fitetrec-Ante (la Federazione a cui siamo affiliati) e nasce dalla voglia di voler avvicinare tutti i bambini, più o meno grandi, al mondo dell'equitazione e far scoprire loro tutto quello che è possibile fare, e condividere con l'amico pony. 

Si compone di vari tipi di giochi dove la posizione del cavaliere e l'andatura alla quale si muove sono libere

E' accessibile a tutti i bambini anche i principianti a condizioni di poter disporre di pony adatti (taglia e livello di addestramento) e di rispettare un comportamento leale (fair play), rispetto del pony, rispetto degli altri, rispetto delle regole.  

Il Giocapony può costituire sia una forma di animazione, che una preparazione a tutte le altre discipline equestri. 

Nella categoria ludica l'obiettivo principale di ogni concorrente è quello di svolgere i giochi nella giusta sequenza, cercando di non commettere errori, rispettando il tempo massimo. 

Nelle categorie agonistiche l'obiettivo principale di ogni concorrente è svolgere i giochi nella giusta sequenza, cercando di non commettere errori, nel minor tempo possibile. 

I giochi sono studiati per sviluppare nei giovani cavalieri che si approcciano all'equitazione il massimo equilibrio e scioltezza in sella e mirano ad incentrare il lavoro dei giovani cavalieri sulla gestione del cavallo alle tre andature anche da terra.

Da diversi anni pratichiamo con passione la disciplina del GiocaPony, organizzando attività e gare anche nel nostro centro. Crediamo che sia il modo migliore per avvicinare i bambini al mondo del cavallo, creando una connessione autentica con il pony non solo in sella, ma anche da terra, a partire dalla pulizia e dalla cura quotidiana.

Proponiamo il GiocaPony anche come progetto educativo dedicato a scuole, ludoteche e centri estivi, offrendo ai più piccoli un'esperienza formativa e divertente che unisce sport, gioco e rispetto delle regole. L'iniziativa si inserisce all'interno del Progetto "Equilibrio", ideato da Fitetrec-Ante in collaborazione con l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, la Società Italiana di Pediatria, Sport e Salute e il CONI. 

Si tratta di un'unità didattica pensata per coinvolgere bambini, genitori e istruttori in un percorso condiviso. L'obiettivo principale è promuovere il benessere dei più piccoli attraverso il contatto con i cavalli, trasmettendo valori fondamentali come il rispetto per l'ambiente, l'inclusione sociale e la generosità. 

Il Progetto Equilibrio offre ai bambini l'opportunità di scoprire il mondo dei cavalli in un ambiente sicuro e stimolante, favorendo lo sviluppo di competenze sociali ed emotive. L'interazione con i pony diventa così uno strumento educativo capace di rafforzare la fiducia in sé stessi, il senso di responsabilità e il rispetto per gli animali e la natura.

Ogni anno partecipiamo con entusiasmo al Campionato Italiano di Giocapony e al Trofeo delle Scuole Fitetrec-Ante, un evento che riunisce bambini e pony da tutta Italia in un'esperienza di sport, confronto e divertimento.

L'edizione di quest'anno si è svolta presso l'Arezzo Equestrian Center, in occasione di Fiera Cavalli on Tour, e i nostri ragazzi hanno ottenuto splendidi risultati.