Ippovia Mediterraneo

.

Ippovia Mediterraneo è il nome di un progetto europeo Interreg IIIA IT-FR che ha coinvolto la Corsica, la Sardegna e la Toscana

L'obiettivo generale dell'iniziativa è stato quello di evitare che i confini nazionali potessero ostacolare lo sviluppo equilibrato e l'integrazione del territorio europeo. Rispondendo all'esigenza di valorizzare i punti di forza ed eliminare i punti di debolezza specifici delle tre regioni.

Il progetto è constato nel realizzare una rete di sentieri snodata su un territorio variegato e ricco di testimonianze storiche e di risorse ambientali e naturalistiche, attraverso vie di passaggio, che anticamente venivano percorse sia a cavallo che a piedi. I sentieri sono stati caratterizzati da segnaletica e cartine guida che garantiscono una più facile fruizione sul territorio con itinerari emotivamente coinvolgenti sia da un punto di vista ambientale che culturale.

Il Centro Equestre Taloro fermamente convinto della validità dell'iniziativa, a tutt'oggi percorre con le sue iniziative l'ippovia (350 km) realizzata dal Consorzio Ippovie Mediterranee perpetuando con l'utilizzo dei vecchi sentieri dei pastori, a piedi o a cavallo quelle che in passato erano le uniche vie percorribili.